Ripartiti tutti i corsi: le prime considerazioni di Josè Grosso, coordinatore delle nostre giovanili

Con tutti i corsi ormai iniziati da un paio di settimane, queste  le prime impressioni di Josè Grosso, nuovo coordinatore tecnico delle nostre giovanili

Bene arrivato a Castelnuovo, come ti trovi in questa nuova realtà?

BCC Derthona è una realtà storica nella pallacanestro femminile italiana, confermata e riaffermata ancora con la promozione in serie A1, devo dire che le prime impressioni sono molto positive, la società è ben strutturata ed in continua crescita e ci mette a disposizione tutto il necessario per  poter pensare solo al nostro lavoro, cosa che non è per nulla scontata ad oggi!

Da qualche anno sei assistente alle nazionali giovanili: lavorare con le ragazze di questa età comporta grandi responsabilità, ma regala anche forti emozioni

Certamente comporta grandi responsabilità, noi lavoriamo con delle persone e dobbiamo sempre tenere conto di questo; inoltre siamo allenatori ed è nostro dovere cercare di formare giocatrici di pallacanestro, ovvero dare alle nostre atlete tutto il necessario per poter crescere.

Questo è un lavoro importante, che ci porta a dover evolvere continuamente, ma (come ben dici) allo stesso tempo ci regala tante emozioni: man mano le vedi crescere sia dal punto di vista cestistico sia da quello umano; quindi, mi ritengo fortunato per avere la possibilità di vivere quotidianamente con le ragazze. Le esperienze vissute, il confronto con grandi allenatori e la crescita quotidiana delle atlete sono sicuramente alcune delle emozioni più grandi.

Come coordinatore tecnico delle giovanili, che tipo di lavoro imposterai?

Stiamo cercando di seguire la crescita delle ragazze a 360*, sia dal punto di vista del miglioramento individuale, sia fisico e, soprattutto, di conoscenza del gioco. L’obiettivo è dare la possibilità a tutte, da quelle che cominciano il percorso minibasket a quelle che iniziano a fare le prime esperienze in serie A1, di poter crescere in un contesto adeguato. Vogliamo diventare un punto di riferimento per il movimento femminile italiano, non solo nel nostro territorio, ma anche al di fuori.

Quali sono gli obiettivi per questa stagione?

Il nostro obiettivo principale resta quello di formare giocatrici di pallacanestro cioè, giocatrici pronte al momento di passare dal settore giovanile a quello senior, di conseguenza arrivare ad avere risultati a livello giovanile attraverso il miglioramento individuale. Proveremo a far crescere ogni nostra atleta in modo che sia pronta ad affrontare ogni competizione che sarà chiamata ad affrontare, sia a livello nazionale che internazionale.