Autosped BCC Derthona Basket-Sanga Milano 92-55
(28-20, 52-36, 68-45)
BCC Derthona: Dotto 8, Coates 12, Marangoni 2, Fontaine 8, Premasunac 9, Leonardi 5, Arado 8, Cocuzza 2, Attura 19, Melchiori 5, Penna 12, Gatti 2. All. Cutugno
Sanga Milano: Toffali 25, Nori 2, Moroni, Merisio 3, Zelnyte 6, Allievi 6, Tibè, Sordi ne, Cicic 13, Finessi. All. Pinotti
Davanti a una buona cornice di pubblico, nella magnifica location della Cittadella dello Sport, l’Autosped BCC Derthona mostra ulteriori progressi nel debutto casalingo in preseason. Contro il Sanga Milano, la versione 2024/25 della squadra allenata da Cutugno strappa applausi, mostra buone trame offensive, con collaborazioni sempre migliori, e ottiene indicazioni utili per il prosieguo della preparazione. Mercoledì 11 settembre, alle ore 19.30, alla Palestra Falck di Sesto San Giovanni il prossimo test precampionato, contro l’Allianz Geas.
Primo quarto ad alto ritmo nella facility della Cittadella: il BCC – spinto da Dotto – prende subito il comando del punteggio, ma Milano, grazie a Toffali, rimane a contatto. Alla prima sirena il parziale è 28-20. Nella seconda frazione, le padrone di casa continuano a macinare il proprio gioco, fatto di grande intensità (17 liberi tirati nei primi 20’), di giocate di alto livello, di extrapossessi e di soluzioni vicino al ferro per dilatare il proprio gap sino al 52-36 dell’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi, è la difesa dell’Autosped a salire di tono, concedendo solo 9 punti alle avversarie nella frazione. Da questa aggressività difensiva, la squadra allenata da Cutugno trova energie per arrivare sino al 68-45 della terza pausa. Nell’ultima frazione, le padrone di casa – che danno ampio spazio a tutte le dodici giocatrici – continuano a condurre, trovano canestri con collaborazioni offensive e si impongono 92-55.