Sono le giraffe ad aggiudicarsi gara uno della finale che sancirà, per la vincitrice, l’accesso alla Promozione; in un match molto tirato e combattuto è stata la difesa castelnovese a fare la differenza, concedendo agli avversari, solamente 18 punti in 30′ dopo averne subiti altrettanti nei primi 10′. In un PalaGiraffe gremito la partita si accende fin dalle prime battute con le due compagini che non risparmiano certo agonismo ed intensità; Muciaccia e Granata colpiscono dall’arco ma gli ospiti giocano bene trovando soluzioni sia dal pitturato che dalla distanza con De Alessandri ed allungando fino al +7 (16-9) prima che Mossi e Maimone non provvedano a ricucire gran parte dello scarto maturato, consentendo al Bcc di chiudere la prima frazione sul -2 (16-18). Difesa di casa che, orchestrata da Pani, sale in cattedra nei secondi 10′ (un solo canestro dal campo per gli acquesi) e gara che torna in controllo ai giocatori di Bolognesi che pure, in attacco, faticano a trovare il fondo della retina; il caldo e la tensione impediscono che la qualità del gioco si innalzi ma i padroni di casa, con 4 punti di Mossi ed una tripla di Naccarato riescono ad andare al riposo in vantaggio (26-22). Si riprende, dopo la pausa, con lo stesso leit motiv del quarto precedente visto che per la Bollente (3 punti in 10′) il canestro locale resta praticamente un tabù; dall’altra parte anche i castelnovesi sembrano faticare in fase offensiva ma 3 triple consecutive (una di Mossi e due di Maimone) lanciano la fuga decisiva dei locali che al 30′ vedono il proprio margine andare oltre la doppia cifra (39-25). La reazione ospite tarda a concretizzarsi visto che i ferri continuano a respingere i loro tentativi di recupero e, dall’altra parte, sono ancora due canestri dai 6,75 (Mossi e Muciaccia) a portare il divario interno sul +18 (45-27) quando mancano circa 5′ alla sirena; solo a questo punto le giraffe tirano un po’ il fiato, allentando le maglie della propria difesa e permettendo agli avversari di rosicchiare qualche punticino senza però mai mettere in alcun modo in discussione il risultato finale che premia, giustamente, la formazione di Bolognesi che venerdì, a Bistagno, ha la ghiotta occasione di provare a chiudere la serie.
Bc Castelnuovo Scrivia – Basket Bollente 1963 45-36 (16-18, 26-22, 39-25)
Bc Castelnuovo: Pani 3, Granata 6, Vaggi, Maimone 12, Mossi 13, Calabrò, Muciaccia 8, Cioccale, Benetton, Mandirola, Naccarato 3. All. Bolognesi
Basket Bollente: Barisone, Andov 5, Pastorino 4, Oggero 2, Cardano, Izzo, De Alessandri 8, Villa 5, Alemanno, Boccaccio 3, Maranetto 2, Tartaglia 7.