Parte il 26 agosto l’avventura dell’Autosped che si ritroverà al PalaGiraffe alle 18,30 per il primo allenamento della stagione 2019/2020. Agli ordini della confermata coppia Pozzi-Maresca, del nuovo preparatore atletico Matteo Barbierato e della fisioterapista Costanza De Faveri, un gruppo parzialmente rinnovato che vede, tra le senior, la riconferma di capitan Corradini e di Claudia Colli e l’arrivo di atlete di sicura classe e rendimento quali Albano, Bonvecchio, Pavia e della croata Podrug; salutiamo, augurando loro le migliori fortune, Canova, Martelliano, Pieropan Salvini e Stoiedin che, per diversi motivi, non faranno più parte del roster ma che hanno lasciato tutte, nessuna esclusa, un ottimo ricordo. La rosa sarà così completata con il folto gruppo composto dalle under di cui in parte si è già scritto; per dare maggiore spazio alle junior la scelta dirigenziale, ovviamente con l’assenso dello staff tecnico, è stata quella di circoscrivere a 6 il numero delle senior, aumentando così di una unità lo spazio per le giovani. La società, che ha coraggiosamente scommesso su di loro, si aspetta la definitiva esplosione di chi, come Matilde Repetto (2002) e Carlotta Serpellini (2001), già nella scorsa stagione ha dimostrato meritatamente di riuscire a tenere con autorità il campo nella seconda serie nazionale con minutaggi importanti e di qualità, e nella crescita di Francesca Bernetti (2003) e Noemi Quintiero (2002).
La marcia di avvicinamento al campionato prevede, oltre al ‘solito’ lavoro di preparazione (in alcuni casi sono previste anche doppie sedute giornaliere) una serie di probanti test; si comincerà sabato 7 sul campo di Broni (A1) per proseguire, mercoledì 11 con uno scrimmage contro Milano Basket Stars (serie B). Sabato 14 invece, sempre a Castelnuovo, primo antipasto del campionato con la sfida contro Carugate mentre nel fine settimana successivo (21 e 22 settembre) l’Autosped sarà impegnata a Crema nel trofeo Pasquini. Quest’anno, per sopraggiunti problemi di lavoro, Cesare Gaggio non ricoprirà più il ruolo di accompagnatore/team manager; corre l’obbligo di ringraziare Cesare per tutto quanto ha fatto in questi anni con la certezza che lo ritroveremo, quando gli sarà possibile, sugli spalti a sostenere comunque le giraffe. Questo l’elenco delle atlete convocate:
Play/Guardie: Bonvecchio, Bernetti Corradini, Repetto
Ali : Claudia Colli, Pavia, Quintiero, Serpellini
Ali forti/Centri: Albano, Bassi, Carolina Colli, D’Angelo, Falabrini, Podrug.
Aggregate alla preparazione, grazie ai nulla osta delle relative società di appartenenza, anche Bouchefra, Bracco e Francia che potranno far parte integrante del roster una volta perfezionati gli accordi con le società detentrici del titolo sportivo.