Il BCC Derthona e il Derthona Basket scendono in campo al fianco del Torneo Armana anche nell’edizione 2024 nel 3×3 estivo in cui si sfideranno i migliori interpreti della disciplina a livello nazionale.
È con grande piacere che le due Società annunciano il rinnovo della partnership anche in occasione della 20° edizione del Torneo Armana che fa parte del “Estathé 3×3 Italia Streetbasket FIP Circuit” che si terrà il 15 e 16 giugno.
Il BCC Derthona, il Basket Derthona e il Torneo Armana costituiscono eccellenze nel mondo della pallacanestro nazionale. La squadra maschile del Derthona è da anni ai vertici del campionato di Serie A, il BCC Derthona Basket è reduce dalla conquista della promozione in Serie A1 e dalla vittoria nella finalissima contro l’Ecodem Alpo che ha assegnato il titolo di campione d’Italia, mentre il Torneo Armana da diverse stagioni estive è uno dei principali esponenti del 3×3 a livello nazionale.
Le Società collaboreranno nella realizzazione del Torneo Armana con particolare attenzione al settore Giovanile (Under 13/14-U15-U17–U19) ed al Minibasket, confermando l’impegno di entrambe per lo sviluppo del movimento giovanile sul territorio e nell’ottica di avvicinare sempre più ragazzi al gioco del basket. A conferma di quanto appena citato, anche per la Ventesima edizione il Torneo Armana avrà il grande privilegio di ospitare la Festa del Minibasket del Derthona Basket.
Il Torneo Armana, nato nella memoria del prof. Mario Armana, sarà anche per il 2024 una delle tappe Master dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket FIP Circuit, circuito ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro dedicato al movimento del 3 contro 3 e nell’edizione 2024 ha assunto il titolo di LITE QUEST FIBA e qualificherà la squadra vincitrice direttamente al Challenger Fiba Circuit di Friburgo del 5/6 Luglio 2024; In aggiunta al torneo Master, l’edizione 2024 del Torneo Armana conferma la disputa dei tornei Minibasket, Giovanili (Under 14/15/17/19), Dilettanti ed Over 40 e l’inserimento del Torneo Open maschile ed Open Femminile a riprova che Tortona è davvero Basket Town.
“Siamo felicissimi di questa partnership con realtà importanti nel panorama della massima serie di pallacanestro come la Bertram Derthona ed l’Autosped BCC Derthona Basket – dicono Marco e Matteo Armana – e vorremmo fare un ringraziamento particolare al Presidente Marco Picchi ed all’A.D. Ferencz Bartocci che hanno accolto con entusiasmo il nostro progetto ed hanno messo in campo il loro staff per darci supporto nella realizzazione dell’edizione 2024. Un ringraziamento particolare anche al dott. Beniamino Gavio che non ha fatto mancare la sua vicinanza al Torneo Armana, dimostrandosi grande appassionato di basket e soprattutto persona di grande cuore. La dimostrazione è anche la costruzione della Cittadella dello Sport che diventerà, sicuramente, un vero e proprio esempio di struttura ludico sportiva a livello nazionale, nella quale speriamo di poter organizzare il Torneo 2025. Ma tornando al 2024, ci preme sempre ricordare che il Torneo Armana ha come primario obiettivo devolvere in beneficenza i propri proventi, sostenendo, come ormai da molti anni, l’Associazione Enrico Cucchi – volontari per le cure palliative del Dolore”.
Così Ferencz Bartocci, Amministratore Delegato del Derthona Basket e Amministratore unico di Gestione Cittadella: “Il Torneo Armana rappresenta uno degli appuntamenti più importanti di pallacanestro del territorio. Grazie al Derthona Basket si sta facendo conoscere in tutta Italia. A livello nazionale è un torneo che, di anno in anno, sta ottenendo maggiori consensi grazie alla bravura degli organizzatori e di chi li sostiene. Come Cittadella dello Sport l’auspicio è che, in futuro, possa essere ospitato in questa nuova struttura che sta sorgendo a Tortona, per unire ancora di più nel connubio basket e territorio. Anche il Torneo Armana è un veicolo di promozione del territorio anche a livello enogastronomico, in quanto lo sport è in grado di unire tante componenti della vita civile del territorio. Questo è quello che vorrà essere anche la Cittadella dello Sport. In bocca al lupo per l’edizione 2024, sperando che nel 2025 anche la Cittadella possa essere il palcoscenico di questo importantissimo torneo”.
“ Il Torneo Armana e’ ormai da vent’anni un appuntamento fisso dell’estate degli appassionati del basket Tortonese – dichiara Marco Picchi, presidente del Derthona Basket. Fin dalle prime edizioni il Derthona Basket sostiene il torneo, i suoi organizzatori e moltissimi dei nostri tesserati si sono sfidati sui campi per onorare la memoria di Mario Armana, indimenticabile allenatore della nostra storia. Il valore del Torneo è ormai riconosciuto a livello nazionale ed e’ bellissimo vedere quante persone partecipano a questo evento . Ci vediamo al torneo! “
“ Il Torneo Armana è uno degli appuntamenti che contraddistingue l’estate sportiva del nostro territorio – commenta Alice Pedrazzi, general manager dell’ Autosped BCC Derthona Basket – e, di anno in anno, sta diventando sempre più una eccellenza del basket 3×3 non soltanto a livello provinciale, ma nazionale. Inoltre integra al valore dello sport e della socializzazione, anche un importante scopo sociale e benefico e questo rende molto bene l’idea di cosa e quanto possa fare lo sport, come il basket, per i propri appassionati e per il proprio territorio. Il Bcc Derthona Basket è dunque molto orgoglioso di poter essere partner di una iniziativa colma di significati come il Torneo Armana, strumento sempre più importante di promozione del nostro sport e del territorio. Un grande in bocca al lupo agli organizzatori e a tutti i partecipanti…ci si vede sui campi! “
Le parole di Maurizio Sacchi, presidente dell’ Autosped BCC Derthona : “ Quest’anno, per noi del Bcc Derthona Basket, c’è un motivo particolare per partecipare ancor più numerosi ed appassionati a questa vera e propria festa dello sport outdoor, vorremmo poter trasmettere parte della nostra gioia a seguito del grande risultato raggiunto, a tutte le giocatrici e giocatori, di tutte le età, che parteciperanno a questa importantissima manifestazione con grande impegno e passione : auguriamo a tutti di raggiungere i risultati sperati, ci si vede nel weekend !!”