Termina con una sconfitta il girone all’italiana del Bcc ma il passivo maturato alla sirena finale è quanto mai bugiardo e non fotografa fedelmente la prestazione gagliarda delle giocatrici di Balduzzi che per 3/4 di partita hanno seriamente messo in difficoltà l’imbattuta formazione capitolina che, non va scordato, si è presentata a questa manifestazione potendo contare, diversamente dalla nostra squadra, su alcuni innesti in corsa di atlete provenienti da altre società. Purtroppo il -25 del 40′ condanna, se così si può dire, le giraffe alla disputa della finale per il 9°-10° posto ma ciò non toglie che anche oggi le nostre ragazze abbiano dimostrato di meritare il palcoscenico cui sono state invitate. Se in avvio di gara erano state le romane a farsi preferire (6-2 dopo 4′) la parte centrale del quarto è tutta di marca castelnovese grazie ad un parziale di 9-0 che proietta il Bcc sul +5 (11-6); un paio di distrazioni consentono però alla Stella di ricucire il piccolo strappo ed alla prima sirena il punteggio è in perfetta parità (13-13). Seconda frazione che conferma l’equilibrio che regna sul parquet del PalaZauli perchè se è vero che sono le laziali a fare gara di testa è altrettanto vero che il loro vantaggio non va oltre le 6 lunghezze (27-21); anzi poco prima della pausa lunga arriva la bella reazione delle castelnovesi che risalgono fino al -1 (26-27) prima di andare al riposo con un -3 (26-29) che è passivo sicuramente recuperabile. Copione che non muta neppure dopo il riposo con il Bcc che resta sempre in scia alle avversarie, non consentendo loro mai di prendere il largo; anzi, ad un certo punto l’inerzia della partita sembra passare nelle mani delle nostre ragazze che prima agganciano le romane (35-35) e poi addirittura vanno al sorpasso (37-35); purtroppo, come avvenuto nella quarto di apertura, un piccolo, ma decisivo, calo di concentrazione consente alle contendenti di piazzare un 12-1 che se anche non garantisce un vantaggio del tutto rassicurante alla Stella Azzurra (47-38 al 30′) è però sicuramente una mazzata per il morale delle giraffe. Giraffe che infatti approcciano i 10′ finali con determinazione ma senza la necessaria lucidità anche perchè il dispendio di energie, fino a quel punto, è stato sicuramente notevole; la frenesia nel cercare di recuperare il distacco accumulato induce le castelnovesi a forzature e palle perse senza tenere conto del fatto che mantenere lo svantaggio al di sotto delle 11 lunghezze avrebbe permesso loro di partecipare al barrage che assegnava le posizioni dal quinto all’ottavo posto. Le romane così ne approfittano per piazzare un altro break (11-0), prendendo definitivamente il largo (58-38) ed i tentativi del Bcc di ridurre il passivo, seppur generosi, danno solo l’illusione di poter andare a buon fine (45-60 al 37) perchè il finale è ancora tutto di marca laziale anche se, come già detto, il punteggio finale suona bugiardo e punisce eccessivamente le nostre atlete.
Bc Castelnuovo Scrivia – Stella Azzurra Roma Nord 51-76 (13-13 26-29, 38-47)
Bcc: Repetto 4, D’Angelo 10, Ferrari, Marianini, Bracco, Serpellini 4, Colli 9, Falabrini 3, Bernetti 16, Sangan 3, Bassi, Francia 2. All. Balduzzi
Stella Azzurra: Panu, Ragnetti, Camarda 2, Krasovec 6, Perrotti 11, Pelka 12, Gianni4, Giordano4, Gualtieri 2, Bevolo 4, Barbakadze 16, Georgieva 15.