Iniziata ormai a pieno ritmo anche la stagione del settore giovanile, il punto completo con Claudio Bassi, dirigente responsabile delle giovanili e con il DS Franco Balduzzi.
“Senza dubbio i lusinghieri risultati ottenuti lo scorso anno-esordisce Bassi-ci hanno spinto a programmare con rinnovato entusiasmo. Quest’anno le nostre under 18 e under 16, rispettivamente guidate da Franco Balduzzi e Stefano Martinelli, parteciperanno ai campionati regionali gold che daranno accesso alle finali nazionali, inoltre avremo anche l’under 13 (annate 2006/07/08) al cui timone ci sarà il graditissimo ritorno di coach Massimiliano Pani che avrà il supporto di Irene Pieropan. Il settore minibasket, a partire dai piccolissimi fino alle gazzelle ed aquilotti sarà seguito dal team consolidato composto da Clara Tallone, Francesca Pugno e Emanuela Zerilli. Quest’ultima proseguirà l’esperienza, ormai pluriennale, presso le scuole elementari del nostro paese, inoltre Clara Tallone, in collaborazione con il Derthona, sarà nelle classi a Tortona per cercare di far avvicinare al basket il maggior numero di ragazzi e ragazze mentre con Anna Saterini e Valentina Scardaci organizzeremo corsi anche a Serravalle con la collaborazione della locale società cestistica. Insomma, il piatto è molto ricco, aspettiamo anche quest’anno che i numeri in termini di iscrizioni ci confortino. A questo proposito-chiude Bassi-voglio ricordare che fino alla fine del mese di settembre tutti possono provare gratuitamente senza alcun impegno.
“L’obiettivo principale è dare continuità a quanto di buono fatto negli ultimi anni e cioè cercare di inserire più giocatrici possibili del nostro vivaio in prima squadra. Da questo punto di vista credo -incalza Balduzzi-che questo sia un anno molto importante perché ben otto ragazze junior gravitano nell’orbita della prima squadra e, nelle gare interne, a turno almeno 4 saranno nel roster della serie A. Per quanto riguarda l’under 18, l’under 16 e l’under 13 i risultati ottenuti lo scorso anno stanno dando buoni frutti grazie anche alla collaborazione con il Derthona basket e ad altre società della zona: nonostante l’abbandono, fisiologico ma in ogni caso doloroso di qualche ragazza, abbiamo incrementato i gruppi che già hanno fatto benissimo con nuovi inserimenti di qualità. Fermo restando che non possiamo negare la soddisfazione per il raggiungimento delle finali nazionali con l’under 16 dello scorso anno, da sempre al BCC l’obiettivo primario è quello di “formare” atleti prima ancora di quello di cercare vittorie nei campionati giovanili a tutti i costi, “coccarde “utili solo alla società, a discapito magari di insegnamento dei fondamentali individuali e di squadra che invece resteranno poi un capitale imprescindibile per tutta la vita di un cestista”.