Brixia Basket-Autosped BCC Derthona 81-86
(23-31, 47-42, 62-70)
Tabellini:
Brixia: Johnson 3, Tassinari 12, Tagliamento 17, Estebas 7, Yurkevichus 12, Moreni, Louka 16, Zucchini, Bongiorno, Ivanova 8, Dell’Olio, Nikolic 6. All. Zanardi
BCC Derthona: Marangoni ne, Fontaine 23, Premasunac, Leonardi, Lokoka, Arado 12, Cocuzza, Attura 15, Melchiori 10, Penna 20, Gatti, Coates 6. All. Cutugno
Termina con un successo a Brescia la preseason dell’Autosped BCC Derthona, che – ancora priva di Dotto e Marangoni – al PalaLeonessa conduce l’incontro per larghi tratti, reagisce al break avversario nel secondo quarto e nella ripresa trova fluidità offensiva e intensità in difesa che consentono di conquistare la vittoria. Un buon viatico per prepararsi al debutto assoluto in Serie A1, nella supersfida alle campionesse d’Italia dell’Umana Reyer Venezia. La partita è in programma alle ore 19.30 di sabato 28 settembre a Genova.
Prima frazione di grande qualità offensiva per il BCC, che trova buone collaborazioni e canestri in transizione veloce per prendere il comando del punteggio. Sfruttando anche la precisione nel tiro da fuori, la squadra allenata da Cutugno chiude i primi dieci minuti avanti 23-31. Nel secondo periodo calano le percentuali al tiro dell’Autosped e Brescia, grazie a una sequenza di canestri da fuori, opera il sorpasso: all’intervallo il parziale è 47-42.
Al rientro dagli spogliatoi, i canestri di Fontaine valgono il sorpasso ospite, quelli di Penna nelle battute conclusive del quarto l’allungo: dopo trenta minuti BCC in testa 62-70. Nell’ultimo periodo, l’Autosped continua a trovare buona fluidità in attacco e intensità in difesa per dilatare il divario oltre la doppia cifra di margine (69-80) al 34’. Brescia riduce con un 7-0, prima che i canestri di Fontaine e Attura rimettano tre possessi tra le due formazioni e diano il successo al BCC, che si impone 81-86.
Le parole di Elisa Penna al termine della gara: “Sono contenta della prestazione personale, però viene molto dal lavoro fatto con le mie compagne. Fare una prestazione così, dopo quella di ieri, è merito delle mie compagne che mi hanno coinvolta molto: loro e lo staff hanno molta fiducia in me. Non mi metto nessun tipo di aspettativa, per me l’importante è avere ritrovato il campo e il feeling con la palla, sono molto tranquilla da questo punto di vista. Quello che conta è portare a casa il risultato”.
Così coach Orazio Cutugno: “Ringrazio il Brixia Basket per l’invito. Abbiamo avuto due giornate di buon basket per completare la nostra preparazione: sono state due partite simili e vere per quanto riguarda l’impatto fisico e hanno avuto un valore importante per misurarci e valutare gli aspetti su cui migliorare. Abbiamo avuto maggiore condivisione del pallone rispetto a ieri, giocando un po’ più in campo aperto: questo ci dà fiducia e ci mette in ritmo, ci permette di prendere tiri maggiormente nelle nostre corde. Dotto e Marangoni dovrebbero riprendere quanto prima con la squadra, per me e noi da neoarrivati è un orgoglio debuttare in Serie A1 contro la squadra campione d’Italia, cui cercheremo di mettere i bastoni tra le ruote”.
PH: Ufficio stampa Brixia Basket