Termina con una sconfitta al Palaverde di Broni (57-82), come era naturale dovesse essere, la prima uscita stagionale delle giraffe castelnovesi. Pur con qualche defezione la fisicità ed il talento, unite ad una settimana in più di preparazione nelle gambe delle ragazze di coach Fontana,hanno naturalmente prevalso nel primo appuntamento amichevole sulle ragazze di Pozzi. In questo genere di gare ciò che conta, aldilà del punteggio finale, è in primo luogo la messa a punto degli schemi di gioco e la ricerca dell’intensità sui due lati del campo e per questo lo staff tecnico castelnovese può senza dubbio ritenersi più che soddisfatto, soprattutto dalla prova delle giovani under che hanno dimostrato di riuscire a tenere il campo senza alcun timore reverenziale anche di fronte ad avversarie ben più quotate. Bonvecchio e Pavia,unitamente alle junior, sono già apparse in forma campionato, per le altre ancora molta “ruggine” dovuta ai carichi di lavoro in fase di preparazione. Unica nota stonata l’infortunio muscolare al polpaccio subito dalla croata Podrug che è stata costretta ad uscire dal terreno di gioco dopo soli tre minuti di gara: per lei la prossima settimana esami strumentali per poter verificare l’entità del danno subito.
Lo starting five vede Miccoli, Spreafico, Premasumac, Orazzo e Tikvic per le locali mentre Autosped schiera Bernetti,Corradini,Pavia,Bonvecchio e Podrug. Premasumac apre le marcature mentre i primi due punti della stagione per le giraffe sono della new entry Enrica Pavia, ex applauditissima dal numeroso pubblico locale, più di duecento persone.
Approfittando dei frequenti mismatch Premasumac,ben servita dalle compagne, fa subito la voce grossa nel pitturato con altri sette punti di fila che, uniti ad un libero di Tikvic portano il punteggio presto sul 10 a 2, ma una tripla di Albano ed un layup di Pavia riportano sotto le giraffe sul 12 a 7 dopo 5 minuti. I primi cambi della gara ( fuori Premasumac e Tikvic per la Della Fiore, mentre Colli e Albano sostituiscono Pavia e Corradini nel BCC) favoriscono le giraffe che riescono finalmente a giocarsela sotto le plance e chiudono la prima frazione in vantaggio per 18 a 14. Nel secondo periodo la differenza di categoria e il ritorno in campo delle straniere locali si fanno sentire e provocano in un amen un parziale di 16 a 2 per le locali ed il 48 a 25 che porta le squadre all’intervallo si può dire che fotografi ampiamente l’andamento della gara e ne segna l’esito finale, peraltro già scritto.
Negli ultimi due quarti largo spazio alle giovani di ambo le formazioni con le neo campionesse italiane under 16 del 3×3 Bracco (classe 2003,5 punti ) e la coetanea Bernetti ( 3 punti) a segnalarsi nelle file delle castelnovesi per il giusto approccio alla gara e per alcune pregevoli giocate. Termina,come già detto, con il punteggio di 82 a 57, ma con la convinzione per Autosped di aver allestito un roster di tutto rispetto, con il giusto mix di esperienza e gioventù, per riuscire a ben figurare in questo quinto anno consecutivo nella seconda serie nazionale. I prossimi appuntamenti saranno al “Palagiraffe” mercoledì 11 alle 20:30 contro Milano Basket Stars (serie B lombarda) e sabato 14 alle 16:00 con Carugate,primo probante test contro una formazione quotata che milita nel nostro stesso girone.
Della Fiore Broni – Autosped Castelnuovo 82 a 57 (14-18, 30-7, 22-22)
Della Fiore Broni: Spreafico 11,Orazzo 8, Ngo Ndjock 10,Parmesani 4,Tikvic 11, Lavezzi 2, Premasumac 20,Miccoli 9, Romice, Capra 5, Vigevani 2.
All: Fontana, ass: Righi e Zara
Autosped BCC: Bernetti 3, Bracco 5, D’Angelo 4, Corradini 2, Pavia 17, Ca.Colli 6, Bonvecchio 10, Quintiero 2, Albano 8,Podrug.
All:Pozzi, ass: Maresca e Martinelli
Ph: Marco Picozzi