Una delle migliori prestazioni stagionali della formazione di Anna Saterini non è però sufficiente però ai castelnovesi per tornare al successo; il derby va, giustamente, al Monferrato ma il Bcc non ha affatto sfigurato, facendo a lungo match pari e mettendo per larghi tratti in difficoltà i più blasonati avversari. Equilibrio fin dall’avvio con i padroni di casa a replicare, colpo su colpo, ai tentativi degli ospiti di allungare; le triple di Salvadeo e Maimone ed i canestri di Mossi e Veronese tengono in scia le giraffe che alla prima sirena mantengono il distacco in termini più che accettabili (16-19). Buona anche la partenza della seconda frazione tanto che, con una tripla di Granata, si arriva anche al +3 interno (25-22) ma la fisicità di Raselli junior e le triple di Mazzoglio e Montano riportano avanti i monferrini che tornano negli spogliatoi forti di un +7 (33-26). I castelnovesi però non hanno certo intenzione di alzare così presto bandiera bianca e con un 7-0, frutto delle iniziative di Salvadeo, Mossi e Veronese, impattano subito (33-33) ma commettono l’errore di rilassarsi permettendo alla compagine di Paolo Mossi di riscappare via nuovamente (42-33); ancora una volta però il Bcc ritorna sotto, sospinto dalla coppia Veronese-Mossi, ed il contropiede di Granata del – 2 (42-44) costringe il coach avversario al time-out. Giraffe che mettono addirittura ancora il naso avanti (47-46) ma anche il Monferrato comincia a trovare con buona continuità il canestro dai 6,75 ed al 30′ è ancora avanti (54-49). Ultimo quarto che vede gli ospiti prendere subito una decina di punti di margine e riuscire poi a difenderli dall’ultimo, generoso, tentativo di rimonta dei padroni di casa, culminato con la tripla di Maimone; il -13 finale, peraltro, suon anche un pochino punitivo per Mossi e compagni che hanno disputato una delle migliori partite del fin qui sfortunato campionato.
Bc Castelnuovo Scrivia – Monferrato Basket 63-77 (16-19, 26-33, 49-54)
Bc Castelnuovo: Maimone 8, Granata 7, Vaggi, Parodi, Mossi E. 19, Salvadeo 5, Baschirotto 4, Benetton, Mandirola 2, Veronese 19. All. Saterini
Monferrato: Mazzoglio 12, Montano 14, Longhini 3, Raselli G. 19, Raselli S. 5, Bergamaschi, Arnuzzo, Botti 8, Scassilio 16, Marchino. All. Mossi P.