Niente da fare per le ragazze di Pani all’esordio in campionato sul nuovissimo PalaCorradi di Arenzano contro il Basket Pegli; le assenze, certamente pesanti, in casa castelnovese, e la maggiore determinazione delle padrone di casa hanno fatto la differenza consegnando giustamente i due punti alle padrone di casa. Bcc in difficoltà fin dalle prime battute contro l’aggressiva difesa delle padrone di casa che spesso ricorrono a raddoppi sistematici per impedire alle avversarie di costruire con la necessaria tranquillità gli schemi di gioco; una scelta che poteva anche rivelarsi rischiosa perché concede una certa quantità di viaggi in lunetta alle giraffe che però non approfittano a pieno delle opportunità tirando con percentuali non eccelse. Match sempre in salita quello delle castelnovesi, costrette ad inseguire le ragazze di Costa praticamente per tutti i 40′ e non dando mai purtroppo la sensazione di poter veramente rientrare nel match. I soli 7 punti a segno nei primi 7 minuti di gioco per le castelnovesi sono il preludio di quella che sarà poi la gara,con le padrone di casa che oltretutto sembrano dominare anche sotto ai tabelloni concedendosi doppie e triple opportunità consecutive in diverse azioni d’attacco. Chiuso il primo quarto sotto 24 a 11, nella seconda frazione il copione non cambia, con la difesa castelnovese che concede troppo spazio alle liguri faticando a contenere l’uno contro uno con le avversarie che hanno in Papiri (13 punti) e Frandino (17 punti) eccellenti terminali offensivi. Perdura oltretutto la sterilità in attacco per le ragazze di Pani che realizzano, con Ferrario, solo due punti nei primi 6 minuti del secondo periodo, mentre le più precise pegliesi si portano sul 35 a 13 al 17′ ampliando ulteriormente la forbice del punteggio e andando poi all’intervallo lungo su un rassicurante 39 a 24.
Al rientro dagli spogliatoi coach Pani opta per la difesa a zona che, insieme all’esordio della promettente classe 2003 Sara Zecchina, arrivata questa estate a Castelnuovo, ma reduce da un anno di stop in seguito ad un brutto infortunio ad un ginocchio, sembrano mettere qualche sassolino negli ingranaggi delle padroni di casa tanto che al 24′ il tabellone segna 46 a 33, per poi chiudere la terza frazione sul 52 a 37. Ancora un parziale favorevole alle ospiti sembra per un attimo poter riaprire la contesa sul 58 a 44 ma due triple consecutive di Papiri ristabiliscono le distanze e meritatamente le padroni di casa chiudono la gara sul 69 a 51, punteggio che rispecchia tutto sommato quanto si è visto in campo. Ricordiamo che la partecipazione a questo campionato del BCC è dichiaratamente sperimentale, avendo scelto lo staff tecnico di voler far fare esperienza ad un certo livello alle nostre giovanissime per garantire loro in ottica futura un prezioso bagaglio dì esperienza, e bisogna ricordare che questo rimane l’unico obiettivo di questa annata sportiva, confidando che la situazione sanitaria permetta di giungerne al termine.
Pegli – BCC 69 a 51 (24-11,39-24,52-37)
BCC: Ferrari 4, Marianini, Caracciolo 5, Bracco 17, Corlade 3, Battegazzore, Ferrario 2, Falabrini 10,Sangan 2, Zecchina 8, A. Bassi. Coach: Pani